Il contesto

L’area geografica di appartenenza del Comune di Martano e del Comune di Carpignano con la frazione di Serrano è un territorio a struttura prevalentemente rurale, nella quale sono presenti ritrovamenti archeologici e reperti storici di notevole interesse. Negli scorsi anni il territorio è stato interessato da forti processi di deruralizzazione, aggravati dalla Xylella, e terziarizzazione. Una grande potenzialità è offerta dalla naturale vocazione turistica e ambientale. I due Comuni sono situati nel Salento centro-orientale a circa 20 Km da Lecce.

Il Comune di Martano è Comune capofila di Ambito Territoriale ed è dotato di numerosi servizi per la comunità: presidi socio-sanitari, Poliambulatorio ASL, Centro per anziani, Asilo nido, SERT, Ufficio Territoriale di Ambito (per la gestione associata di servizi socio-assistenziali), Centri diurni socio-educativi per disabili. Nel Comune è presente un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore con numerosi indirizzi. Le associazioni e gli enti presenti nel territorio attuano politiche di integrazione a favore di nuclei familiari svantaggiati o di cittadinanza non italiana, spesso non italofoni. Martano e Carpignano appartengono all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e son costantemente attivi nell’impegno di valorizzare le tradizioni locali, con particolare riferimento alla lingua minoritaria, il griko. A tale scopo incentivano progetti di diffusione del patrimonio storico-linguistico e culturale anche in collaborazione con l’Istituzione Scolastica.  Le Amministrazioni Comunali collaborano con la Scuola nelle iniziative di cittadinanza attiva e sensibilizzazione alle problematiche socio- ambientali.

Il contesto scolastico include alunni nativi del territorio ma anche di cittadinanza non italiana, di provenienza comunitaria ed extracomunitaria, alunni con disabilità, con BES o con disagio socio-familiare, nonché alunni con plusdotazione. La presenza di un’utenza così variegata rappresenta una spinta sfidante per la Scuola che è attivamente impegnata in iniziative di accoglienza, inclusione ed integrazione, cogliendo dalla diversità opportunità di arricchimento come comunità che auto-apprende e ricerca costantemente percorsi di miglioramento.