La Storia

Dall'anno scolastico 2000/2001, a seguito della Legge n. 59/1997 che ha riconosciuto alle istituzioni scolastiche personalità giuridica e autonomia, è stato costituito l’Istituto Comprensivo di Martano che aveva la sua Sede Centrale nella scuola Secondaria di 1° grado “Clemente Antonaci” (unico plesso su Martano) e da cui dipendevano tutte le scuole del primo ciclo di Carpignano Salentino con la frazione di Serrano (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di 1°grado).Mediante un’ulteriore operazione di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche autonome, nell'anno scolastico 2012/2013, con la soppressione della Direzione Didattica di Martano, è stato “ricostruito” il nuovo Istituto Comprensivo di Martano che ha accolto tutte le scuole del primo ciclo del territorio comunale “cedendo” le scuole di Carpignano Salentino e Serrano all'Istituto Comprensivo di Castrignano de’ Greci.Infine, dal 1° settembre 2016, con la perdita dell’autonomia dell’I.C. di Castrignano de’ Greci, tutte le scuole di Carpignano Salentino e Serrano sono state nuovamente accorpate all'Istituto Comprensivo di Martano che conta attualmente 8 plessi scolastici dislocati nei due Comuni. Dal primo settembre 2019, Dirigente Scolastica dell'Istituto è la prof.ssa Maria De Lorenzo.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.