Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”

Anno scolastico 2023/2024

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) favorisce la collaborazione tra Scuole e Amministrazione Comunale

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale. È composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Gruppi di alunni dell'Istituto.

Amministrazione Comunale.