Progetto “Scuola Attiva Kids – MIM/CONI”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto a promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella Scuola Primaria

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Un progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella Scuola Primaria e realizzare l’orientamento motorio nelle classi 3^e 4^. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali. Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie a una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico.

Obiettivi

• Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Classi di Scuola Primaria.

In collaborazione con

Ministero dell’Istruzione e del Merito, Federazioni Sportive Nazionali, Comitato Italiano Paralimpico.